top of page
Writer's picturepusradojatipszubou

Bollettino Postale Per Passaporto Elettronico Pdf 13: Guida Pratica al Pagamento della Tassa



Consulta il sito di Agenda passaporto il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.Il sistema non permette la registrazione da parte di un minore pertanto per ottenerne il passaporto un genitore deve registrarsi a proprio nome, o di quello dell'altro genitore, e prendere l'appuntamento che utilizzerà per il figlio/a. Tutto il resto deve essere a nome del minore (domanda per il passaporto e bollettino postale).Se le date disponibili online sono terminate potete rivolgervi direttamente alla vostra Questura o commissariato, tenendo conto dei tempi di attesa.




Bollettino Postale Per Passaporto Elettronico Pdf 13



Per recarsi negli U.S.A. ed usufruire del programma Visa - Waiver Program, il minore deve avere solo ed esclusivamente un passaporto personale.N.B. Ad oggi, quando ci si registra con ESTA, gia' appare un pop-up che informa che l'unico passaporto accettato e' quello elettronico: dal momento che l'esclusivita' del passaporto elettronico per la registrazione ESTA andra' in vigore dal primo aprile 2016 e nonostante il pop-up che sin da ora dichiara che solo il passaporto elettronico (contenente il microchip con i dati biometrici) e' accettato, e' comunque possible utilizzare il passaporto con la fotografia digitale per registrarsi con ESTA fino alla data categorica del primo aprile 2016.


Fare il passaporto è semplice, ma ha un costo e dovrai seguire la procedura che sto per indicarti. Innanzitutto per richiedere il passaporto ordinario elettronico in Italia occorre essere cittadini italiani maggiorenni (vedremo anche come ottenere il passaporto per bambini).


Il passaporto è un documento di viaggio assolutamente indispensabile per viaggiare, soprattutto se si vogliono superare i confini dell'Unione Europea, fatta eccezione per alcuni stati con i quali l'Italia ha sottoscritto delle convenzioni, tra cui l'Egitto. Sebbene il documento nasca in forma cartacea, non tutti sanno che dal 2006 la versione che viene proposta prende il nome di passaporto elettronico. Non si tratta di un documento digitale, bensì di un libretto cartaceo, caratterizzato dal classico colore rosso scuro con intestazione dorata, che presenta tuttavia degli elementi altamente tecnologici e sofisticati atti a rendere la procedura di accettazione negli aeroporti molto più rapida. Ecco, dunque, tutte le informazioni in merito al passaporto elettronico.


Il passaporto elettronico, o più semplicemente passaporto, è un documento rilasciato dalla Questura su richiesta del cittadino, oppure presso il Consolato per i richiedenti di cittadinanza italiana residenti all'estero. Oltre a essere un documento di viaggio, rientra anche nella categoria di quelli di riconoscimento. Per richiedere il rilascio del passaporto è necessario recarsi presso la Questura o il Consolato. In alternativa è possibile richiederlo a un ufficio competente diverso, se si ottiene una delega.


L'appellativo elettronico, oggi omesso quando si parla del passaporto, è relativo al fatto che in copertina è presente un microchip contenente i dati sensibili della persona, tra cui recapiti, immagine e impronta digitale, oltre che la firma digitalizzata.


In virtù dell'intensificazione dei controlli dopo gli eventi del 2001, gli U.S.A. avevano imposto la necessità di richiedere un visto per l'ingresso nel paese. Tuttavia, con la nascita del passaporto elettronico, le autorità statunitensi hanno stabilito che i possessori di tale documento, con impronta digitale, possono usufruire di un'accettazione semplificata, usufruendo del Visa Waiver Program, che evita la necessità di richiedere un visto, previo pagamento di una tassa di 14 dollari americani.


Il passaporto è rilasciato previo pagamento di un importo, a mezzo bollettino postale, dell'importo di 42.50 euro. Il pagamento deve essere intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, eseguito dal richiedente e deve riportare come causale la dicitura seguente: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".


Il numero di conto corrente a cui intestare il pagamento è 67422808. Per evitare qualunque tipo di problema o di incorrere in errori che potrebbero invalidare il pagamento (ma non dare diritto a un rimborso) è consigliabile utilizzare uno dei bollettini precompilati disponibili negli uffici postali. Al pagamento a mezzo bollettino bisogna aggiungere l'acquisto di un bollo - presso qualunque tabaccaio - dell'importo di 73.50 euro, come contributo amministrativo. Con le ricevute dei due pagamenti è possibile recarsi in Questura per la consegna del modulo di richiesta del passaporto elettronico.


Il passaporto elettronico ordinario ha una validità di 10 anni. Trascorso questo arco di tempo, bisogna procedere con un'altra richiesta, in quanto il passaporto non è rinnovabile. È bene richiedere il rinnovo entro 6 mesi prima della data di effettiva scadenza, perché in questo arco di tempo il documento può essere utilizzato solo per il riconoscimento, ma non per viaggiare.


Del rilascio si occupano le Questure e dal 2010 è attivo il passaporto elettronico, dotato di un microchip che contiene le informazioni sui dati anagrafici, la foto e le impronte digitali, mentre a pagina 2 vi è la firma digitalizzata (sono esclusi i minori di 12 anni, gli analfabeti, il cui stato sia documentato con un atto di notorietà e coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma. In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura 'esente' scritta anche in lingua inglese e francese).


Richiesta di passaporto se si è genitori di figli minori Se si è genitore di figli minori, per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare. Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso, il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmata in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori. Gli importi da versare per il rilascio del passaporto per un minore (bollettino di C/C e contrassegno telematico) sono gli stessi dei maggiorenni. Dichiarazione per figli minori (formato PDF - 42 KB)


Ti stai chiedendo come compilare un bollettino postale? Ti trovi davanti un bollettino postale da compilare ma hai paura di fare errori oppure non conosci le regole per compilare un bollettino postale alla perfezione?Sei nel posto giusto: di seguito troverai una guida rapida e chiara su come compilare un bollettino postale per tutte le occasioni e senza fare errori.


Le prime volte che ti trovi con un bollettino postale in mano, che sia per pagare il contributo scolastico o il rinnovo del passaporto, non sai come funziona esattamente e come compilarlo in modo corretto.Eppure i versamenti tramite bollettino postale, messi a disposizione esclusivamente da Poste Italiane, sono uno degli strumenti di pagamento ed incasso più utilizzati nel nostro paese.


È il numero di conto corrente (c/c) postale del destinatario. Nessuna paura: questa informazione ti viene fornita dal destinatario del pagamento e spesso è già stampata sul bollettino postale cartaceo che ti viene consegnato. Sebbene il campo da compilare sul bollettino postale dedicato al numero di conto corrente abbia 12 caselle, può succedere che il numero ne abbia di meno.


Questo passaggio può sembrare il più semplice ma non lo è. In questo campo dovrai scrivere lo stesso nome a cui intestato il numero di conto corrente postale che avete inserito nel primo passaggio. Se il numero c/c risulta avere un altro intestatario rispetto a quello che hai scritto, il bollettino postale non sarà valido.Per questo motivo si consiglia di far fede alle informazioni date dal beneficiario o di contattarlo qualora avessi qualche dubbio.


Ed è qui che la maggior parte delle persone trova più difficoltà nel compilare un bollettino postale. La causa, ovvero il motivo, del versamento che stai effettuando deve essere chiara e spesso viene già comunicata dal destinatario del pagamento per evitare errori e problemi.


Ora che abbiamo imparato come compilare correttamente un bollettino postale, è ora dei consigli finali per evitare qualsiasi possibilità di errore.Che tu abbia in mano un bollettino postale da due parti o da tre parti, le informazioni da inserire sono sempre le stesse.


Il passaporto è un documento, rilasciato dalla Questura, che attesta l'identità del titolare e serve per espatriare nei paesi riconosciuti dallo Stato italiano.Dal 26 ottobre 2006 le Questure rilasciano il passaporto elettronico, dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento (dati anagrafici e fotografia) e l'Autorità che lo ha rilasciato.Dal 25 novembre 2009 sono entrati in vigore i passaporti dei minorenni. I minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori (o tutori o altre persone delegate ad accompagnarli) ma devono avere un passaporto individuale a loro intestato. A partire dal 26 giugno 2012 termine ultimo per l'applicazione del regolamento (CE) n. 2252/2004, tale regola verrà applicata sia per le nuove richieste, sia per i documenti rilasciati fino ad oggi, pertanto non saranno più valide le iscrizioni dei figli minori sui passaporti dei genitori.Dal 22 aprile 2010 la Questura di Bologna rilascia il passaporto previa acquisizione dell'impronta digitale. Ciò significa che tutti i cittadini richiedenti il documento, ad eccezione dei minori di anni 12, dovranno recarsi presso il suindicato ufficio di Polizia, per la rilevazione dell'impronta digitale. I cittadini residenti ad Anzola dell'Emilia, una volta presentata l'istanza completa e registrata l'impronta, potranno chiedere che il passaporto venga spedito presso la locale Stazione dei Carabinieri per il successivo ritiro. Si precisa che l'emissione dei passaporti con la rilevazione dell'impronta non obbliga alla sostituzione di quelli rilasciato prima del 22 aprile 2011 che siano in corso di validità. 2ff7e9595c


1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page